Termostato Intelligente Ledlux LL0253 | La Nostra Recensione

8 Total Score
Termostato Wi-Fi Ledlux LL0253 | Recensione e Opinioni

Il Ledlux LL0253 è un termostato Wi-Fi dotato delle funzionalità di base, che può essere gestito via le app Smart Home o Tuya Smart, ed è compatibile con Alexa, Siri e Google Home. Una buona scelta per chi cerca una soluzione di primo prezzo.

PROS
  • Il prezzo altamente competitivo
  • 3 programmi di riscaldamento con 6 fasce orarie di programmazione
  • Compatibile con Alexa, Google e Siri
CONS
  • Non ha la regolazione dei gradi a livello decimale
  • Non è compatibile con i modem Vodafone di ultima generazione
  • Non può essere installato in scatole di derivazione rotonde
User Rating: 5 (1 vote)

Il Ledlux LL0253 è uno dei migliori cronotermostati Wifi, adatto per le caldaie murali a gas e gli impianti di riscaldamento con termosifoni.

È compatibile con Google Home, Alexa ed Amazon e può essere controllato con Tuya Smart o Smart Life.

 

Il prezzo del Ledlux LL0253

Il Ledlux LL0253 è un termostato digitale dal prezzo altamente competitivo. Le funzionalità e la qualità del prodotto sono in linea con il suo costo, che supera di poco i 50€. In compenso questo prodotto offre una soluzione molto accessibile per chi vuole la gestione del riscaldamento senza un grande investimento.

 

La Compatibilità e l’Installazione del Ledlux LL2053

Il Ledlux LL0253 è compatibile con qualsiasi tipo di caldaia murale da parete a gas, e con gli impianti di riscaldamento con termosifoni ad acqua.

Il dispositivo ha una tensione da 220V e può essere installato nelle scatole elettriche 503, per intenderci quelle di tipo nuovo, rettangolari. L’installazione nelle scatole di vecchio tipo, quelle tonde, non è possibile. Per chi preferisse, esistono anche Termostati Wifi a Batterie, come il Cronotermostato Smart di Netatmo.

Le istruzioni di installazione sono piuttosto scarne, ma un buon tecnico saprà come collegare il termostato alla caldaia e all’alimentazione elettrica, anche perché l’installazione è facile.

Il dispositivo ha un coperchio posteriore dove collegare i 2 cavi dell’alimentazione e i 2 cavi della caldaia. Una volta montato, il coperchio coprirà interamente la scatola di derivazione. L’unità dotata del display andrà semplicemente incastrata al coperchio, dal quale sporgerà di un paio di centimetri.

 

Le Funzionalità del Ledlux LL0253

Il Ledlux LL0253 ha tutte le funzioni tipiche di un termostato tradizionale, con la differenza che può essere controllato via app o anche con i comandi vocali.

Il prodotto è dotato di tre programmi settimanali di funzionamento, da 5+2 giorni, da 6+1 giorni e da 7 giorni. Il programma predefinito è quello da 5+2. La programmazione settimanale permette di scegliere fino a 6 periodi di temperatura diversa per ciascun giorno.

Sono disponibili anche la funzione “fuori casa”, che spegne il riscaldamento quando l’utente esce, e l’attivazione automatica del riscaldamento quando la temperatura dell’ambiente raggiunge una soglia minima. La soglia può essere configurata dall’utente in base alle proprie preferenze.

Le impostazioni della temperatura possono essere bloccate da remoto, in modo da disattivare i comandi manuali presenti sul display. Questa soluzione può essere molto utile per chi in casa ha bambini piccoli, che magari si divertono a giocare con il display, con il rischio di settare la temperatura su valori troppo bassi o troppo alti.

 

Come Configurare il Ledlux LL0253

Il Ledlux LL0253 può essere configurato in pochi minuti usando l’app Smart Life oppure Tuya Smart. Agli utenti iOS il produttore consiglia di utilizzare Smart Life, mentre chi ha uno smartphone Android può scegliere tra una delle due app.

 

recensione-Termostato-Wi-Fi-Ledlux-LL0253

 

Il termostato va acceso solo dopo aver lanciato l’app. Per attivare il Wi-Fi bisogna premere e tener premute le icone del tastierino e dell’orologio, che si trovano a sinistra del pulsante di accensione. Dopo qualche secondo avrà luogo il pairing con la rete Wi-Fi domestica.

Se il dispositivo richiede l’inserimento di una password, è sufficiente digitare la password di fabbrica “123456”. A questo punto il termostato è pronto per essere gestito via app o anche con i comandi vocali.

LEGGI ANCHE: La Casa Domotica. Cosa è e perché è comoda e sicura

 

Il Design e i Comandi del Ledlux LL0253

Il design del Ledlux LL0253 è semplice e gradevole. Il termostato è realizzato in plastica bianca e misura 17,8 cm in lunghezza, 13 cm in altezza e 3,8 cm in profondità.

Durante i primi utilizzi il posizionamento delle icone sul display a cristalli liquidi può sembrare un po’ caotico. In effetti  acquisire familiarità con tutte le opzioni e le icone può richiedere un paio di giorni.

Le funzionalità essenziali però si comprendono immediatamente. Al centro del display campeggia la temperatura attuale dell’ambiente, mentre in alto a destra vi è la temperatura prescelta dall’utente. Il display visualizza anche l’ora, la modalità di funzionamento del termostato, e lo stato della connessione alla rete Wi-Fi.

Il termostato può essere comandato non solo via app o con i comandi vocali, ma anche usando i pulsanti posti in basso sul display.

Oltre al tasto di accensione, c’è il simbolo di un tastierino che permette di scegliere tra la modalità di funzionamento automatica o manuale, di accedere al menù di programmazione e alle impostazioni avanzate.

I due tasti con le frecce in alto e in basso servono a regolare la temperatura, mentre il tasto orologio è da usare per regolare l’orario del dispositivo o scegliere la modalità “fuori casa”.

 

Le Limitazioni del Ledlux LL0253

Questo termostato smart funziona solo se collegato ad una rete Wi-Fi a 2,4 Ghz e non può essere utilizzato sulle reti a 5Ghz. Non è compatibile con i modem Vodafone di ultima generazione, quindi chi ha una Vodafone Wi-Fi Station 6 non potrà utilizzare il Ledlux LL0253.

Chi ha una Vodafone Power Station o di altro tipo invece per usare il termostato dovrà aprire le porte del router.

ALTERNATIVA AL LEDLUX: Termostato Wifi BTicino Smarther 2

 

Le opinioni degli acquirenti

Il Ledlux LL0253 ha ricevuto 674 voti su Amazon e ha raggiunto una valutazione a 4,5 stelle su un massimo di 5 stelle. Le opinioni positive sono state espresse dal 91% di chi ha acquistato il prodotto.

Il 9% si è detto non soddisfatto della propria scelta, perché il sistema di programmazione del termostato è macchinoso, e i morsetti per l’installazione sono molto piccoli. Va però considerato che il prodotto costa molto poco, e quindi non può avere funzionalità paragonabili ai termostati più cari.

Chi ha dato una votazione alta al prodotto infatti si è reso conto di questa limitazione, e ha valutato il termostato soprattutto in base al suo funzionamento, che è senza problemi. Rispetto ad altri termostati molto economici il Ledlux LL0253 offre veramente tanto, e si integra alla perfezione con il resto dell’ecosistema smart di casa.

 

Ledlux LL0253: La nostra opinione

Il Ledlux LL0253 è un buon termostato intelligente di primo prezzo. Il prodotto è privo di funzionalità avanzate, quali la geolocalizzazione o l’apprendimento delle abitudini dell’utente. Però offre le opzioni utili a programmare e gestire in maniera semplice il riscaldamento di casa, e calibrare il riscaldamento anche in base alla differenza di temperatura tra il giorno e la notte.

Termostato Wifi Ledlux LL0253

67,99  disponibile
3 new from 63,12€
Spedizione gratuita
as of Novembre 29, 2022 9:34 am
[Voti: 2 Media: 5]
Marino Santoro

Marino Santoro

Marino Santoro, Autore e Responsabile dei contenuti di mondoelettrico.org. Appassionato fin da giovane di scienza, robotica, tecnologia e domotica, recensisco e testo ogni giorno prodotti di vario tipo.

mondoelettrico
Logo