Il termostato intelligente Netatmo è una delle migliori soluzioni per risparmiare energia senza rinunciare al comfort e al calore di casa.
Compatibile con un’ampia gamma di caldaie e pompe di calore, Netatmo supporta Siri, Alexa e Google Home e può essere controllato anche mediante l’app gratuita Home + Control di Legrand. Per i più tradizionalisti, il termostato offre anche i comandi manuali.
Questo termostato smart è ricco di funzionalità personalizzate, e registra di continuo le variazioni di temperatura interna e del funzionamento della caldaia, restituendo statistiche molto dettagliate sul consumo energetico.
LEGGI ANCHE: Il Miglior Termostato Wi-Fi. Guida alla Scelta
Contenuti
- 1 Il prezzo del Termostato Smart Netatmo
- 2 La Compatibilità del Netatmo NTH01-IT-EC
- 3 L’Installazione del Netatmo NTH01-IT-EC
- 4 Le Funzionalità del Termostato Smart Netatmo NTH01-IT-EC
- 5 Come Configurare il Termostato Smart Netatmo
- 6 Il Design e i Comandi del Netatmo NTH01-IT-EC
- 7 Le Limitazioni del Termostato Smart Netatmo
- 8 Le opinioni degli acquirenti
- 9 Netatmo NTH01-IT-EC: La nostra opinione
Il prezzo del Termostato Smart Netatmo
Il termostato smart Netatmo NTH01-IT-EC ha un prezzo accessibile, inferiore ai 200€. Sul mercato esistono termostati wireless più economici, che però sono dotati di un numero minore di funzionalità, e hanno menù di programmazione abbastanza macchinosi.
Per ciò che offre, il Netatmo ha un costo tutto sommato economico. Il termostato può essere acquistato in confezione singola, che include il prodotto e l’occorrente per il montaggio, oppure in una confezione completa di una valvola intelligente, che costa un centinaio di Euro in più.
Anche se si sceglie il prodotto in versione singola sarà possibile domotizzare il proprio impianto di riscaldamento in meno di due ore.
La Compatibilità del Netatmo NTH01-IT-EC
Il Netatmo NTH01-IT-EC è compatibile con le caldaie elettriche, a gas, a kerosene, a pompa di calore e persino a legno.
Può essere installato in abitazioni dotate dei termosifoni ad acqua o anche di impianti radianti a pavimento, sia autonomi che centralizzati. Questo termostato può sostituire i termostati analogici, oppure termostati wireless di tipo diverso.
Gli unici requisiti per l’installazione sono:
- una connessione Wi-Fi privata, poiché il termostato non funziona con gli hot-spot pubblici
- un qualsiasi impianto di riscaldamento da domotizzare
Se vuoi essere sicuro della compatibilità del tuo impianto di riscaldamento puoi usare lo strumento compatibilità di Netatmo, che trovi sul sito del produttore.
LEGGI ANCHE: La Guida alla Casa Domotica
L’Installazione del Netatmo NTH01-IT-EC
L’installazione di un termostato smart non è difficile, e il Netatmo NTH01-IT-EC non fa eccezione. Il termostato può essere installato a muro o usato anche in modalità wireless, spostandolo dove è più comodo.
Se preferisci l’installazione a muro e sei in grado di installare una presa elettrica o un interruttore domestico, saprai anche come installare questo termostato.
È sufficiente dare un’occhiata al tutorial ufficiale di Netatmo, per capire dove e come effettuare i collegamenti.
Se invece non hai tempo o voglia di armeggiare con cavi e cacciaviti, puoi contattare un installatore specializzato.
LEGGI ANCHE: Come collegare un termostato Wifi intelligente
Le Funzionalità del Termostato Smart Netatmo NTH01-IT-EC
Le funzionalità del Netatmo NTH01-IT-EC sono pensate per consentire un facile controllo della temperatura di casa anche in remoto, e per monitorare i consumi energetici in modo preciso.
Le funzionalità che ti descriviamo qui sotto sono accessibili sia via app, che mediante gli assistenti vocali di Alexa, Siri o Google Home:
- Programmi di riscaldamento personalizzati che si adattano alle tue abitudini. Il termostato usa cinque domande per capire quali sono le tue abitudini di vita, e attiva il riscaldamento solo quando è necessario, ad esempio quando rientri dal lavoro, al mattino quando ti svegli, o la sera prima di andare a dormire.
- Creazione di fino a 10 programmi di riscaldamento.
- Controllo indipendente della temperatura in ogni stanza dell’abitazione. Per usare questa funzione è necessario completare l’impianto di riscaldamento con le valvole intelligenti Netatmo,che poi saranno comandate individualmente o anche a gruppi dal termostato.
- Le modalità Assente e Antigelo, utilissime quando si trascorre un’intera giornata al lavoro, si va in vacanza o in viaggio. Queste modalità programmano il riscaldamento in base al tuo orario o giorno di rientro, per il massimo comfort.
- Memorizzazione dei programmi di riscaldamento, molto utile se la connessione Wi-Fi è interrotta, ad esempio in caso di black-out o temporaneo malfunzionamento della rete.
- La funzione auto-adapt. Questa funzione programma l’accensione dell’impianto di riscaldamento in base alla temperatura esterna e all’isolamento della tua casa, per darti la temperatura giusta quando serve.
- La funzione auto-care. Il termostato Netatmo segnala lo stato di carica delle batterie, che in media durano due anni, o invia notifica in caso di cattivo funzionamento dell’impianto di riscaldamento.
- Statistiche complete sul consumo di energia. Il servizio di statistiche sui consumi è gratuito. Se vuoi, puoi anche abbonarti al servizio che offre report personalizzati sul risparmio energetico, che analizzano i tuoi consumi e ti offrono consigli su come ridurli.
Come Configurare il Termostato Smart Netatmo
La configurazione del termostato è molto semplice ed avviene via app.
Prima di scaricare l’app Home + Control di Legrand però consigliamo di controllare il sistema operativo del cellulare, e se è il caso di aggiornarlo. L’app è compatibile solo con i sistemi operativi iOS 9 o superiore e Android 4.2 o superiore.
La procedura di configurazione del termostato è guidata dall’app. L’utente dovrà creare un account sull’app, se non ne ha già uno, e seguire ciascuno dei passi indicati, collegando prima il termostato allo smartphone, e quindi alla rete Wi-Fi domestica.
Il termostato può essere configurato anche dai computer desktop o laptop con sistema operativo iOS o Windows. Infine, l’app è compatibile con i tablet.
Il Design e i Comandi del Netatmo NTH01-IT-EC
Il termostato intelligente Netatmo è realizzato in plastica racchiusa in un lucido plexiglass, e può essere personalizzato usando una delle cinque mascherine adesive incluse nella confezione. I colori delle mascherine sono giallo, arancione, rosso, verde e nero.
Le dimensioni del prodotto sono contenute. Il termostato misura 8,3 cm in lunghezza, 8,3 cm in altezza ed è profondo 2.2 cm.
Se si sceglie di usarlo in modalità wireless, senza quindi installarlo a parete, può essere poggiato ovunque perché occupa pochissimo spazio. Il termostato però deve essere sistemato ad una distanza massima di 4 metri dal router di casa, diversamente ha difficoltà a recepire il segnale Wi-Fi.
Molto intuitivi sono anche i comandi touch, spesso utili per gli anziani, poiché permettono di alzare o abbassare la temperatura semplicemente premendo sul termostato. Il display a cristalli liquidi è abbastanza grande considerate le dimensioni del prodotto, e molto facile da leggere, perché mostra solo i valori della temperatura, e le incone “+” e “-” per regolarla.
Le Limitazioni del Termostato Smart Netatmo
Questo prodotto non possiede limitazioni significative. È un termostato veramente completo e molto facile da controllare, adatto soprattutto agli ambienti dotati di un solo circuito di riscaldamento.
Il caso delle abitazioni dove ci sono più circuiti di riscaldamento è un po’ diverso. Se ad esempio il pianterreno e il primo piano di casa sono riscaldati da circuiti separati, sarà necessario acquistare due termostati, poiché il Netatmo riesce a controllare un solo circuito alla volta.
A differenza del termostato Bticino Smarther 2, il Netatmo quindi non può essere usato neanche per gestire il riscaldamento di due abitazioni.
Le opinioni degli acquirenti
Questo termostato smart è tra i preferiti da chi ha scelto di domotizzare l’impianto di riscaldamento. Infatti ha ottenuto 3.510 voti su Amazon, dove ha ottenuto una valutazione media di 4,5 stelle su un massimo di 5 stelle.
Il 96% degli acquirenti ha dato 4, 5 o 3 stelle al prodotto, mentre solo il 4% ha valutato il prodotto con 2 stelle o 1 stella.
Al solito, noi ci occupiamo prima delle opinioni negative, per comprendere se il prodotto ha limitazioni o difetti oggettivi. Le limitazioni riscontrate dagli acquirenti riguardano il servizio di assistenza e di installazione, che non è disponibile in Italia. Netatmo è un brand di Legrand, e Legrand è stata recentemente acquisita dal gruppo BTicino, quindi il servizio di assistenza di Legrand potrebbe essere presto esteso anche all’Italia.
Alcune persone hanno notato che nella confezione manca un adattatore da incasso per le scatole rettangolari di tipo 503, però questa ci sembra una mancanza trascurabile, poiché l’adattatore può essere acquistato separatamente.
Il 96% degli acquirenti non ha riscontrato problemi durante l’installazione e la configurazione del termostato. Varie persone hanno installato il termostato da sé, senza l’intervento di un elettricista, e continuano a usarlo con soddisfazione.
Netatmo NTH01-IT-EC: La nostra opinione
Il termostato Wi-Fi Netatmo NTH01-IT-EC si integra alla perfezione con gli ecosistemi domotici di Alexa, Google e Siri, è compatibile con un’ampia gamma di caldaie ed è facile da usare.
Il prodotto ha un design attraente, e colpisce soprattutto la possibilità di usarlo in modalità wireless, sistemandolo magari su uno scaffale o su un angolo della scrivania.
Molto utili sono anche le statistiche dettagliate sui consumi annuali, mensili e quotidiani, che non sono fornite da altri tipi di termostati pur sempre di ottima qualità.
Le limitazioni del prodotto esistono, perché questo termostato riesce a gestire un solo impianto di riscaldamento alla volta anziché più impianti.
Se confrontiamo questa limitazione ai vantaggi del prodotto, quali la possibilità di personalizzare la temperatura in ogni ambiente della casa, di conoscere lo storico dei consumi ed altri, il termostato Netatmo resta un prodotto da preferire a tanti altri.
Netatmo NTH01-IT-EC Termostato Wifi Intelligente
139,00€ disponibile
3 used from 127,93€