Power Station EcoFlow Delta 2: La nostra recensione

La Power Station EcoFlow Delta 2 è uno dei modelli di punta della famosa azienda specializzata in centrali elettriche portatili. Si tratta di uno strumento molto potente e versatile, in grado di collegarsi con dei pannelli solari e fornire energia pulita per ricaricare i tuoi dispositivi hi-tech e gran parte degli elettrodomestici di casa.

Oggi il mercato delle Power Station portatili si sta espandendo grazie alla sempre maggiore attenzione che le persone riservano sia al risparmio energetico sia all’abbattimento delle emissioni nocive. Le centrali elettriche portatili, infatti, sono alimentate a batteria. Pertanto, si può fare a meno di collegarsi alle prese di casa e sfruttare, invece, l’energia solare.

Inizialmente, le Power Station erano principalmente appannaggio di chi era spesso in viaggio, dei camperisti e degli appassionati di campeggio. Oggi, invece, vengono utilizzate da chiunque, sia per sopperire a eventuali black-out sia per abbattere i consumi energetici e i costi in bolletta. Inoltre, vengono sempre più spesso utilizzate come alternativa ai generatori di corrente.

In questo campo, la centrale elettrica portatile EcoFlow Delta 2 si propone come partner ideale di chi ha bisogno di una potente fonte di energia. Grazie a questo dispositivo, infatti, potrai avere a disposizione una capacità di 1024 Wh, con la quale alimentare ben 13 dispositivi contemporaneamente. Inoltre, la Power Station può essere espansa collegando ulteriori batterie, così da alimentare, praticamente, un’intera casa.

 

EcoFlow Delta 2: contenuto della scatola

La Power Station EcoFlow Delta 2 si presenta in un imballaggio solido e sicuro, all’interno del quale troverai, oltre alla centrale elettrica, 1 pannello solare da 220W, 1 cavo di ricarica CA, 1 cavo di ricarica per auto, 1 cavo da DC5521 a DC5525, il manuale utente, la guida rapida all’avvio dell’applicazione e la scheda di garanzia.

Inoltre, in caso di acquisto di pannelli solari portatili EcoFlow, nella confezione della centrale elettrica portatile ci sarà anche 1 cavo di ricarica solare a XT60. Grazie alla sua semplicità di utilizzo, potrai subito metterla in azione e apprezzarne le straordinarie prestazioni.

899,00€
999,00€
disponibile
as of Giugno 11, 2024 5:50 pm
Ultimo aggiornamento il Giugno 11, 2024 5:50 pm

 

Una Power Station flessibile ed espandibile

Ciò che salta subito all’occhio trovandosi di fronte la centrale elettrica portatile EcoFlow Delta 2 è la sua versatilità e la sua potenza. Certo, il peso non è indifferente, perché ci aggiriamo intorno ai 12 chili, tuttavia non risulta difficile da spostare e sistemare dove serve, anche all’aperto e sotto la pioggia, visto che è dotata di borsa impermeabile.

Questa Power Station è una soluzione ideale per ogni genere di esigenza, sia quelle domestiche sia durante i viaggi e gli spostamenti. Potrai, infatti, alimentare tutti i tuoi dispositivi elettronici. Dai più comuni elettrodomestici come piani a induzione, condizionatori e frigoriferi fino ai mezzi di trasporto ecologici come i monopattini elettrici.

Grazie, infatti, alla sua capacità iniziale di 1 kWh, questa centrale elettrica portatile terrà in funzione tutti gli elettrodomestici essenziali della tua casa per diverse ore. In questo modo, non solo porrai rimedio a eventuali assenze di corrente, ma risparmierai sulla bolletta e produrrai energia pulita.

Inoltre, come già accennato, la Power Station EcoFlow Delta 2 può essere espansa collegando altri moduli batteria. Aggiungendone una standard, arriverà a 2048 Wh, mentre con la Delta Max raggiungerà i 3040 Wh, potenza perfetta per garantire energia a una piccola casa.

ecoflow delta 2

 

EcoFlow Delta 2: design e connessioni

Il design è uno dei principali pregi della Power Station EcoFlow Delta 2. Esso è caratterizzato da forme moderne e curate e da una scocca in metallo e plastica in cui spiccano i colori grigio e nero. Le dimensioni sono di 400×211×281 mm e, come detto sopra, il peso raggiunge i 12 chili.

Sul lato superiore troviamo due robuste maniglie grazie alle quali spostarla senza troppi sforzi e le prese di aerazione del sistema di raffreddamento integrato. Il lato frontale ospita il pulsante d’accensione della Power Station e un ampio display LCD. Questo serve per controllare la percentuale della batteria, i tempi di ricarica della stessa, l’autonomia residua e i flussi di corrente in entrata e uscita.

Per quanto riguarda, invece, le connessioni, troviamo 2 porte USB-A (5V/2,4A, 12W max per porta), 2 porte USB-A Fast Charge (5V/2,4A – 9V/2A – 12V/1,5A, 18W max per porta) e 2 porte USB-C (5/9/12/15/20V/5A, 100W max per porta). Nella parte posteriore, inoltre, sono presenti le connessioni in AC con 4 prese Schuko (1800W totali e sovratensione di 2700 W) e la presa accendisigari (da 12,6V/10A, 126W max e due porte DC5521(12,6V/3A, 38W max per porta).

L’ingresso per i pannelli solari è nascosto sotto uno sportellino ed è di tipo MPPT, 11-60V/15A max, 500W max con ricarica in 3 ore. Per utilizzarli, serve il cavo-adattatore MC4 che puoi acquistare separatamente.

Inoltre, la presa per l’alimentazione della rete elettrica è munita della tecnologia di carica rapida X-Stream (1200W max, 10A). In questo modo, potrai ricaricare la EcoFlow Delta 2 all’80% in soli 50 minuti e al 100% in 80 minuti. Infine, vista l’attenzione che l’azienda produttrice ha sempre mostrato verso la sicurezza, è presente anche l’interruttore di protezione da sovraccarico.

 

Batteria e app

Per quanto riguarda la batteria, la Power Station monta un modello LiFePO4 da 1024 Wh. Essa è in grado di assicurare circa 3.000 cicli con una capacità superiore all’80%. Come detto, però, può essere incrementata aggiungendo altre batterie. Nello specifico, la Delta 2 e la Delta Max che si collegano alla centrale tramite una presa laterale. In questo modo, la capacità può aumentare fino a 2048 Wh o fino a 3040 Wh.

La Power Station è dotata anche di sistema di protezione avanzato BMS (Battery Management System), utile soprattutto per monitorarne le prestazioni e garantire che l’energia venga erogata in totale sicurezza.

Per quanto riguarda il controllo a distanza, La EcoFlow Delta 2 può essere gestita tramite l’app, ufficiale disponibile sia per dispositivi mobili iOS sia Android e al collegamento Wi-Fi e Bluetooth. L’app è in italiano e di utilizzo facile e intuitivo. Potrai monitorare il funzionamento della Power Station, controllandone i tempi di ricarica, la percentuale della batteria, l’autonomia residua e i flussi di corrente in entrata e uscita.

Inoltre, sempre attraverso l’app potrai scegliere le varie impostazioni della batteria, gestendone i diversi parametri. Tra questi, la velocità della carica in CA (da 200 a 1200W), il time-out delle varie connessioni e il livello di carica/scarica della batteria. Infine, potrai tenere sempre aggiornato il firmware direttamente dal menu dedicato.

 

EcoFlow Delta 2: prezzo e offerte

Trattandosi di una delle migliori Power Station in circolazione, trovi la EcoFlow Delta 2 su Amazon e nei migliori negozi e siti specializzati. Grazie alla sua generosa capacità, alla sua versatilità e alla possibilità di essere espansa, rappresenta una soluzione ideale per qualunque genere di consumatore.

La centrale elettrica, infatti, può essere sfruttata sia in casa sia durante un campeggio o un viaggio in camper. Garantisce prestazioni elevate e una totale sicurezza nel tenere attivi piccoli e grandi elettrodomestici.

Puoi usare l’unità in caso di black-out, oppure semplicemente per ricaricare tutti i tuoi dispositivi elettronici. Inoltre, hai la possibilità di portarla con te in ogni spostamento, grazie alle ridotte dimensioni e alla facilità di trasporto.

In commercio, trovi diversi kit da acquistare, in base alle tue esigenze. Il prezzo base per la sola Power Station EcoFlow Delta 2 è di circa 1.200 euro. Tuttavia, puoi scegliere altre strutture che comprendano lo speciale pannello solare della stessa linea (in questo caso, la ricarica avviene in 3-6 ore), oppure aggiungendo altri moduli batteria. Con la semplice Delta 2 il costo arriva a quasi 1.800 euro, mentre con la Delta Max il costo sfiora i 2.000 euro.

Tieni d’occhio, però, le offerte, perché soprattutto sui siti specializzati e in quello dell’azienda, questa centrale elettrica portatile viene spesso venduta a prezzo scontato, in particolare se opti per uno specifico kit.

EcoFlow Delta 2

999,00
899,00
 disponibile
as of Giugno 11, 2024 5:50 pm

 

Perché comprare la Power Station EcoFlow Delta 2

Oggi avere in casa una centrale elettrica portatile è un vantaggio che tante persone stanno scoprendo. Si tratta, infatti, di prodotti tecnologicamente avanzati e che vanno incontro alle esigenze sia di chi ha bisogno di energia in mobilità, sia di chi vuole bilanciare e ottimizzare i consumi elettrici domestici.

In questo senso, la Power Station EcoFlow Delta 2 rappresenta un ottimo compromesso tra bilanciamento, portabilità e capacità. Come, infatti, abbiamo già visto, si presta a diversi utilizzi, dalla semplice ricarica dei dispositivi elettronici fino all’alimentazione di piccoli e grandi elettrodomestici.

All’interno di una casa, può aiutare a ridurre l’uso della rete elettrica e sostituire, in tutto e per tutti, i rumorosi generatori, spesso causa di discussioni con i vicini. Con una centrale elettrica portatile EcoFlow Delta 2 puoi alimentare un tagliaerba come ricaricare la tua bicicletta elettrica e farlo in modo ecosostenibile.

Usata come backup o come principale fonte di energia, questa Power Station può diventare un prezioso alleato, il cui importante investimento iniziale sarà facilmente assorbito nel tempo. Soprattutto in abbinata con un sistema di pannelli solari, rappresenta una vera e propria alternativa al comune consumo di energia elettrica e offre un grande contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Scegliere la centrale elettrica portatile EcoFlow Delta 2 significa cambiare stile di vita e imboccare una nuova strada. Grazie al suo utilizzo quotidiano, godrai di una prospettiva diversa nei confronti dello spreco energetico e dell’inquinamento. Inoltre, la sua portabilità e la versatilità, ti permetterà di utilizzarla come meglio credi.

Questa Power Station soddisferà ogni tua esigenza, sia riguardo gli spostamenti eco-sostenibili sia per la gestione dei consumi energetici domestici.

[Voti: 2 Media: 5]

marcellog
mondoelettrico
Logo