Le biciclette elettriche Argento si distinguono per il loro design dall’inconfondibile stile italiano e per la componentistica di elevata qualità. Dotate di un motore Bafang, le bici hanno freni, pneumatici, fanali, sellino e computer di bordo prodotti dalle migliori marche di ciclismo.
L’azienda bolognese propone quattro linee di e-bike. Le city e-bike sono consigliate a chi guida soprattutto in città. Le fat bike pieghevoli sono dedicate a chi ama le bici robuste e performanti, e alterna l’off-road alla guida su strada.
Confronto | Argento Piuma+ | Argento MiniMax | Argento MadMax |
---|---|---|---|
Classifica | la più venduta | miglior scelta | top di gamma |
Velocità | 25km/h | 25km/h | 25km/h |
Peso | 22 kg | 25 kg | 30 kg |
Autonomia | 70 km | 70 km | 70 km |
Potenza | 250 W | 250 W | 250 W |
Tempo di Ricarica | 3-4h | 3-4h | 3-4h |
CONTROLLA PREZZO |
Tutte le bici elettriche Argento sono vendute con in omaggio una polizza assicurativa AXA valida un anno. L’assicurazione ha un massimale di 5.000€ e copre la responsabilità civile per danni causati a cose e persone.
Agli amanti dei percorsi nella natura Argento propone mountain bike elettriche. Infine, la linea delle e-bike pieghevoli comprende bici classiche o anche mezzi dotati di fat tires.
Contenuti
Le Cinque Migliori Biciclette Elettriche Argento
In questa parte del nostro articolo proponiamo una rassegna delle cinque migliori biciclette elettriche prodotte da Argento. Le bici arrivano a casa parzialmente assemblate, però sono corredate dagli attrezzi per il montaggio, e da istruzioni di montaggio molto chiare e scritte in italiano.
la bici Argento più venduta
Argento Piuma+ | Pieghevole
Leggera e agile, la bici elettrica Argento Piuma+ ha dimensioni ridotte, che permettono di trasportarla comodamente in auto o sui mezzi pubblici. Il telaio ripiegato misura 80 x 30 x 60 cm e gli pneumatici Kenda hanno un diametro di 20 pollici.
Questa bici è in tutto conforme al codice della strada, perché il suo motore ha una potenza di 250 Watt con velocità massima di 25 km orari. L’autonomia della bici può raggiungere i 70 km, grazie alla batteria Samsung da 36 V. La batteria è estraibile e si ricarica in 3-4 ore.
Il cambio Shimano Tourney a 7 rapporti è perfetto per destreggiarsi nel traffico urbano o anche per pedalare nel tempo libero. La bici ha un’ottima sicurezza, poiché è dotata di freni a disco meccanici a marca Tektro su entrambe le ruote e luci anteriori e posteriori che possono essere gestite con il display a LED.
La forcella ammortizzata rende la guida più morbida, e il portapacchi posteriore ha una portata massima di 25 chili. La e-bike ha la sella e il manubrio pieghevoli e regolabili in altezza. La bici è comoda da guidare anche nella modalità muscolare perché se si rimuove la batteria il telaio pesa solo 19 chili.
miglior bicicletta elettrica Argento
Argento MiniMax+ | Fat Bike Pieghevole
La Argento MiniMax+ invece è una fat bike con ruote Kenda larghe 10 cm e dal diametro di 20 pollici, che hanno un’ottima aderenza sia sullo sterrato che su superfici difficili quali la neve o il ghiaccio.
La bici ha ben nove livelli di assistenza alla pedalata, che possono essere configurati mediante il display a cristalli liquidi. La velocità massima del mezzo è di 25 km orari, e abbinato alla batteria Samsung da 36 V permette un‘autonomia massima di 70 km con una sola ricarica.
La guida in salita o sullo sterrato è agevolata anche dal cambio Shimano Tourney a 7 rapporti, mentre le sospensioni sulla forcella attutiscono l’impatto con sassi e altri piccoli ostacoli.
Questa e-bike monta freni a disco meccanici Tektro dotati di un sensore motore. Durante la frenata il sensore disattiva il motore, che riparte con una semplice pressione sui pedali. Il telaio chiuso occupa 56 x 76 x 97 cm di spazio e pesa 25 chili. La bici è un po’ pesante per frequenti spostamenti sui mezzi pubblici, ma può essere sistemata facilmente in auto.
Argento Bimax | Fat Bike Pieghevole
Anche la Argento Bimax è una fat bike dal telaio ripiegabile, con il tubo di scavalco basso. Le ruote Kenda modello Krusade hanno il battistrada largo 10 cm e hanno un diametro di 20 pollici.
La velocità massima e la potenza della bici sono entro i limiti di legge. La bici è dotata di 9 livelli di assistenza alla pedalata, ma il motore da 250 Watt non superar i 25 km di velocità. L’autonomia è superiore e grazie alla batteria Samsung da 36 Volt può arrivare fino a 70 km.
I freni a disco Tektro sono molto precisi e consentono un arresto sicuro della bici anche sui terreni scivolosi. Il cambio Shimano Tourney a 7 rapporti offre le marce che sono veramente utili sia per la guida in città che off-road.
Oltre alle sospensioni sulla forcella questa bici ha il telaio con un ammortizzatore a molla, quindi la guida è molto comoda perché anche gli impatti più lievi sono attutiti. Il telaio pesa 25 chili ed è dotato di un piccolo portapacchi posteriore dalla portata massima di 15 kg.
bici Argento top di gamma
Argento MadMax | Fat Bike
Anche la Argento MadMax è una fat bike, che però ha il telaio fisso. Il design della bici richiama quello di un ciclomotore, ma il mezzo può circolare liberamente, poiché ha una velocità massima di 25 km orari e un motore da 250 Watt. La batteria da 36 V permette fino a 70 km di autonomia.
La bici si distingue per il sellino molto ampio e confortevole, che riesce a trasportare fino a due persone, anche perché la portata massima del telaio è di 220 chili. Il conduttore ha a sua disposizione 9 livelli di assistenza alla pedalata e un cambio Shimano Tourney a 7 rapporti, utili per affrontare vari tipi di terreno.
Gli pneumatici Kenda hanno un diametro di 20 pollici e montano freni a disco idraulici di marca Tektro. Il fanale a LED anteriore è molto più grande e ha un raggio più ampio di quello delle altre e-bike e sul telaio trovano posto un portapacchi posteriore e un porta borraccia.
La Argento MadMax è lunga 1,72 metri, alta 1,13 metri e larga 57 cm. Il telaio pesa 30 chili ed offre una stabilità di guida senza precedenti. Questa bici è da preferire se si dispone di un garage o di una rimessa, e se si guida spesso su terreni molto sconnessi.
Argento Alpha | City Bike
Per chi preferisce le city bike presentiamo la Argento Alpha, una bici dal telaio unisex e dalla ruote grandi. Gli pneumatici Kenda infatti hanno un diametro di 27,5 pollici (70 cm) e sono larghi un po’ meno di 5 cm.
Il motore da 250 Watt che lavora in sinergia con la batteria Samsung da 36 V permettono una velocità massima di 25 km orari e un’autonomia di 70 km. Il conducente può scegliere tra 9 livelli di assistenza alla pedalata, che possono essere personalizzati mediante il computer di bordo.
I freni a disco Tektro rendono questa city bike elettrica del tutto sicura, anche perché il sensore dei freni disattiva il motore durante la frenata. Il cambio Shimano a 7 rapporti ha le marce utili per affrontare le salite, oppure per superare con agilità il traffico cittadino.
Il telaio della bici è fisso ed ha una forcella in alluminio ammortizzata. Sulla ruota posteriore c’è un portapacchi in grado di sostenere carichi fino a 25 chili. Con un peso di 25 chili la bici è tutto sommato abbastanza leggera, ma a chi vuole guidarla anche nella modalità muscolare consigliamo di rimuovere la batteria, che è integrata nel tubo di scavalco.
FAQ sulle Biciclette Elettriche Argento
In questa sezione del nostro articolo rispondiamo alle domande più frequenti sulle biciclette elettriche Argento, per chiarire i dubbi di chi pensa di scegliere una di queste bici, ma anche per chi è già proprietario di una Argento e vuole saperne di più.
Le biciclette elettriche Argento sono a norma di legge?
Sì. Le biciclette elettriche Argento sono prodotte da un’azienda bolognese, la MT Distribution, che è sempre aggiornata sulla normativa sulle bici elettriche. Tutti le e-bike proposte dall’azienda hanno una velocità e una potenza nei limiti stabiliti dall’articolo 50 del Codice della Strada, e possono circolare senza targa o immatricolazione.
Leggi anche: la normativa 2022 sulle biciclette elettriche
La batteria da 36 V/10.4 Ah riesce veramente a raggiungere i 70 km di autonomia?
La maggior parte delle bici Argento ha una batteria da 36 V e 10.4 Ah, però riesce sul serio a raggiungere i 70 km di autonomia, se usata nella modalità a pedalata assistita.
L’autonomia effettiva dipende dal livello di assistenza alla pedalata scelto, dal peso del conduttore, e da quanto spesso ci si ferma e si riparte. Se si imposta un livello di assistenza alla pedalata medio, ad esempio il livello 3, e si guida in piano la bici percorre effettivamente 70 km con una sola ricarica.
Perché le biciclette Argento hanno un prezzo più alto?
Molte persone notano che le biciclette Argento hanno un costo superiore a quello di altre e-bike, pur avendo un motore da 250 Watt e una batteria da 36 V. Il prezzo della bici però non è fatto solo dal motore e dalla batteria.
Le bici Argento hanno componenti realizzate dalle migliori marche di ciclismo che garantiscono prestazioni più alte delle componenti di tipo diverso. Chi sceglie e-bike di altri produttori talvolta nota come la forcella della bici traballi, come il cambio sia poco preciso, e come le pastiglie dei freni fischino. Le e-bike Argento invece sono assemblate alla perfezione, e prive dei difetti che talvolta si riscontrano nelle bici elettriche più economiche.
È possibile modificare le e-bike Argento installando una batteria o un motore più potente?
Queste biciclette sono state progettate in modo da non permettere questo tipo di modifiche. Ad esempio la batteria di molte bici Argento è integrata nel tubo di scavalco, e non può essere sostituita con una batteria di amperaggio superiore.
Qual è la giusta pressione di gonfiaggio degli pneumatici?
La pressione di gonfiaggio degli pneumatici varia in base al tipo di pneumatico in dotazione alla bici. Una buona regola è gonfiare la ruota in modo graduale e fermarsi quando il bordo dello pneumatico aderisce al cerchio. Questa operazione è più facile se compiuta da un meccanico.
Le bici Argento sono predisposte per un seggiolino?
Sì. Le bici che sono dotate di portapacchi posteriore sono predisposte per un seggiolino. Ricordiamo però che il codice della strada permette il trasporto solo dei bambini fino ad 8 anni di età.
Le biciclette Argento possono essere guidate sotto la pioggia?
No. Le biciclette Argento sono resistenti agli spruzzi e agli schizzi d’acqua, ma non sono impermeabili. La guida sotto la pioggia non è consigliata perché le parti elettriche della bicicletta potrebbero danneggiarsi e dover essere sostituite.
I pezzi di ricambio e gli accessori per le bici Argento sono facili da trovare?
I ricambi per queste bici si trovano facilmente, e possono essere acquistati sulla maggior parte dei siti di e-commerce o anche direttamente sul sito del produttore.
[ratings]