Monopattino Elettrico Nilox Doc Twelve: Stabile e Veloce

8.5 Total Score
Nilox Doc Twelve | Recensione e Opinioni

Il Nilox Doc Twelve offre un ottimo compromesso tra velocità e autonomia. Questo monopattino ha una pedana molto ampia per una guida stabile e sicura e riesce ad affrontare le pendenze del 5-7% con sicurezza.

PROS
  • Le grandi ruote pneumatiche da 12''
  • 30 km di autonomia
  • Antifurto blocca disco in omaggio
CONS
  • Il telaio più pesante di altri modelli
User Rating: 5 (3 votes)

Il Nilox Doc Twelve è un monopattino elettrico dotato di tre velocità, che può raggiungere un massimo di 25 km/h. La batteria agli ioni di litio da 10,4 Ah garantisce fino a 30 km di autonomia. Il robusto telaio pieghevole in alluminio pesa 15,5 chili e rende questo modello consigliato a chi ha bisogno di un mezzo robusto e performante.

 

Il prezzo del Nilox Doc Twelve

Il Nilox Doc Twelve ha un prezzo che si situa nella fascia medio-alta. È meno economico di tanti altri modelli poiché ha una batteria e un motore molto più potenti, però non raggiunge il costo dei monopattini elettrici più cari. Nel complesso questo prodotto riesce a mantenere un buon equilibrio tra costo e prestazioni.

Ultimo aggiornamento il Agosto 15, 2022 1:48 am

A chi consigliamo il Nilox Doc Twelve

Il Nilox Doc Twelve è un monopattino elettrico versatile. È ottimo per chi cerca una soluzione per andare al lavoro, poiché è veloce e la sua potente batteria non ti lascia mai senza carica. Con le suo ruote pneumatiche da 12” pollici, è ideale anche per il tempo libero.

Nilox Doc Twelve Performance
Velocità 6-20-25 km/h
Peso 15,5 kg
Autonomia 30 km
Potenza Motore 250 Watt
Tempo di Ricarica 6h
Prezzo

Il Nilox Doc Twelve può sfrecciare alla velocità di 25 km/h e riesce ad affrontare salite del 5-7% senza perdere troppa velocità. La mancanza degli ammortizzatori non si sente eccessivamente, grazie alle ruote dotate di camera d’aria.

Il monopattino ha una guida molto stabile, e per la sicurezza del guidatore è dotato di un freno meccanico sulla ruota anteriore e di un freno a disco sulla ruota posteriore.

Questo modello è pronto per uscire su strada, poiché è dotato della luce anteriore e posteriore, di un catarifrangente e del clacson.

LEGGI: I Migliori Monopattini Elettrici Nilox a Confronto

 

Dimensioni e specifiche tecniche

Il Nilox Doc Eco Twelve è un monopattino più grande e robusto di altri modelli prodotti dall’azienda italiana. Il mezzo ripiegato ha dimensioni di 60 x 56 x 27 centimetri, e da aperto misura 60 x 122 x 127 centimetri.

monopattino-elettrico-Nilox--doc-Twelve-recensione-opinioni

Il telaio pesa 15,5 chili quindi questo modello non è consigliato in modo particolare a chi voglia portare il monopattino in treno o in autobus.

Il peso del monopattino si apprezza soprattutto durante la guida, poiché questo mezzo è davvero molto stabile. La pedana antiscivolo è ampia e rende il mezzo adatto anche a guidatori molto alti e con piedi grandi.

Con il Nilox Doc Twelve hai a disposizione tre livelli di velocità. La velocità minima è di 6 km/h, la velocità media di 20 km/h, mentre la velocità massima è di 25 km/h. Il limitatore di velocità permette di impostare la velocità sui 6 km/h, per guidare in città senza preoccupazioni.

guida ai migliori monopattini elettrici

Le ruote sono dotate di pneumatici da 12”, che vanno gonfiati alla pressione di 3 bar. Completano il quadro il display LCD con indicazione della velocità, dei chilometri percorsi e del livello di carica della batteria, il comodo portacellulare e un gancio porta-borsa.

Il monopattino è disponibile solo nella finitura nera.

 

Le caratteristiche del Nilox Doc Twelve

Il motore del Nilox Doc Twelve si avvia con una semplice spintarella del piede sull’asfalto, che va data subito dopo aver premuto il tasto di accensione. La guida del mezzo è molto agevole, grazie al cruscotto organizzato in modo molto razionale.

Accanto alla maniglia sinistra trovi un pulsante rosso per l’accensione delle luci e un pulsante verde per suonare il clacson. Al centro del manubrio c’è il porta smartphone. Il display a cristalli liquidi invece è a sinistra.

monopattino-elettrico-Nilox--doc-Twelve-opinioni

Attivare il limitatore di velocità all’inizio può essere un po’ macchinoso, ma con un po’ di pratica diventerà molto facile. Premi contemporaneamente i tasti “+” e “-” sul display per entrare nell’apposito menù. Sul display compariranno vari parametri.

Cerca il parametro P16 e selezionalo. L’impostazione di fabbrica di questo parametro è “0”, che indica che il limitatore di velocità non è attivo. Per attivare il limitatore di velocità premi il tasto “+” e imposta il valore del parametro su “1”.

Il firmware del display va aggiornato di tanto in tanto, però sul sito ufficiale di Nilox puoi scaricare tutte le update gratis.

Non consigliamo di guidare il monopattino sotto la pioggia, poiché le componenti elettriche potrebbero danneggiarsi.

➢ il telaio

Il telaio Nilox Doc Twelve è pieghevole ed è realizzato in alluminio. Il sistema di fissaggio della pedana permette di richiudere il mezzo in modo molto fermo.

Con oltre 15 chili di peso questo monopattino non è facile da trasportare. In compenso è molto stabile, e riesce a raggiungere la velocità e la distanza massima nominali anche con a bordo un guidatore dal peso di 70-75 chili. La portata massima del prodotto infatti è di 100 chili.

➢ la batteria

La batteria in dotazione è agli ioni di litio ed ha una potenza di e 10,4 Ah.

Il vantaggio principale della batteria è la sua lunga autonomia, che può raggiungere i 30 km effettivi. La batteria però ha tempi di ricarica in linea con la sua potenza. Una ricarica completa richiede 6 ore. Il nostro consiglio è di ricaricare il monopattino di sera, in modo da avere la batteria piena quando serve.

La batteria non può essere rimossa, e non è possibile modificare il monopattino con l’aggiunta di una batteria supplementare..

➢ lucchetto antifurto da abbinare

Il Nilox Doc Twelve è venduto con un antifurto in dotazione. L’antifurto va agganciato al disco del freno ed è dotato di un cavo d’acciaio che può essere fissato a un palo o ad un cancello.

Molte persone però preferiscono acquistare un sistema antifurto alternativo a quello incluso nella confezione. Se anche questo è il tuo caso ti consigliamo di dare un’occhiata all’articolo che ti segnaliamo qui sotto.

LEGGI: I Migliori Lucchetti per Monopattino a Confronto

57,98€
disponibile
4 new from 57,98€
as of Agosto 15, 2022 1:48 am
Ultimo aggiornamento il Agosto 15, 2022 1:48 am

 

Le opinioni degli acquirenti

Il Nilox Doc Twelve è tra i monopattini più apprezzati. Questo prodotto ha ricevuto 4 stelle su 5 sul sito di Amazon ed è stato apprezzato soprattutto da persone molto alte e normopeso.

Questo tipo di guidatore infatti ha notato che il mezzo raggiunge la velocità massima in pochi secondi e offre una guida liscia anche su percorsi accidentati e pieni di buche.

monopattino-elettrico-Nilox--doc-Twelve-recensioneAlcune caratteristiche del prodotto potrebbero essere migliorate. Ad esempio, con un motore più potente il monopattino riuscirebbe ad affrontare meglio le salite più ripide.

Gli utenti non soddisfatti dal prodotto hanno notato come le prestazioni del monopattino peggiorano se si supera la portata massima di 100 chili. Secondo noi però questo non è un difetto del prodotto. Le prestazioni dei monopattini infatti sono garantite solo se si resta entro il limite di peso specificato dal produttore.

 

Nilox Doc Twelve: Il nostro verdetto

Il Nilox Doc Twelve è un monopattino elettrico più grande di altri e anche più pesante. Il prodotto non è facile da portare con sé in ascensore o anche in treno.

In compenso la guida dà una sensazione di stabilità e sicurezza. Gli pneumatici grandi attutiscono l’impatto con sassi, rametti e piccole buche nell’asfalto, e tutti i controlli del mezzo sono a portata di mano.

Questo modello è indicato soprattutto per chi sta cercando una soluzione alternativa per andare al lavoro e percorre fino a 20 km al giorno.

Ultimo aggiornamento il Agosto 15, 2022 1:48 am

Alternative al Nilox Doc Twelve

Per alcune persone il Nilox Doc Twelve può essere un monopattino decisamente impegnativo. Pensando a loro, abbiamo scelto due modelli più leggeri e maneggevoli.

NILOX DOC ECO 3

miglior-monopattino-Nilox-Doc-Eco-3

Il Nilox Doc Eco 3 è consigliato a chi cerca un monopattino elettrico per un ragazzo o una ragazza molto giovani. Questo modello infatti è indicato per affrontare percorsi molto brevi e pianeggianti.  Ha un’autonomia limitata a 10 km, e può raggiungere la velocità massima di 12 km/h. Raggiunge meglio le sue prestazioni nominali con a bordo un guidatore dal peso di circa 60 chili. Questo modello è dotato del limitatore di velocità ed ha un telaio che pesa solo 7,9 chili.

Recensione | Nilox Doc Eco 3

NILOX BLAZE

nilox blaze monopattino opinioni

Il Nilox Blaze ha un telaio in alluminio che pesa 13 chili. Questo mezzo ha un motore da 300 Watt e può raggiungere la velocità massima di 22 km/h. La batteria è un po’ meno potente di quella del Doc Twelve, e infatti ha un’autonomia di 18 km. Questo monopattino però è veramente forte in salita e riesce ad affrontare le pendenze fino al 21% senza perdere velocità.

Recensione | Nilox Blaze

[ratings]
[Voti: 2 Media: 5]
Marino Santoro

Marino Santoro

Marino Santoro, Autore e Responsabile dei contenuti di mondoelettrico.org. Appassionato fin da giovane di scienza, robotica, tecnologia e domotica, recensisco e testo ogni giorno prodotti di vario tipo.

mondoelettrico
Logo