Il Revoe Tech Ion è un monopattino essenziale, che raggiunge la velocità massima di 16 km/h ed ha 8 chilometri di autonomia. Il telaio in alluminio è ripiegabile e pesa 9,5 chili. È poco adatto ad affrontare le pendenze, ma in compenso la batteria si ricarica in 3 ore.
Il prezzo del Revoe Tech Ion
Questo è uno dei monopattini elettrici più economici. Il prezzo del prodotto è molto accessibile perché la batteria è meno potente di altri modelli, ma la qualità costruttiva del prodotto è di sicura fiducia.
A chi consigliamo il Revoe Tech Ion
Un monopattino con 8 chilometri di autonomia e dalla velocità massima inferiore a quella di una bici spinta da gambe forti è ideale per chi vuole acquisire dimestichezza con i mezzi per la mobilità elettrica, ma anche per i ragazzi dall’età superiore ai 14 anni.
Revoe Tech Ion | Performance |
---|---|
Velocità | 6-12-16 km/h |
Peso | 9,5 kg |
Autonomia | 8 km |
Potenza Motore | 250 Watt |
Tempo di Ricarica | 3h |
Prezzo |
Il Revoe Tech Ion è una buona soluzione per chi ama la guida tranquilla e priva di rischi. La velocità minima di 6 chilometri permette la circolazione nelle aree pedonali, mentre le velocità di 12 e 16 km/h possono essere usate sulla carreggiata.
La pedana è ampia, il che è abbastanza raro nei monopattini di base. La sospensione sulla ruota anteriore attutisce gli impatti con tombini, piccole buche e altre irregolarità dell’asfalto.
Sulla ruota anteriore c’è un freno a leva mentre il freno posteriore è a pedale. Il mezzo ha un faro anteriore a LED e un catarifrangente sul parafango della ruota posteriore.
Pur non essendo un mezzo particolarmente potente o dalla lunga autonomia, questo monopattino ha tutto il necessario per spostarsi in piena sicurezza.
LEGGI: Monopattini Elettrici Xiaomi. Guida ai Migliori Modelli
Dimensioni e specifiche tecniche
Il telaio del Revoe Tech Ion ha dimensioni di 96 x 45 x 145 cm da aperto, mentre una volta ripiegato occupa un volume di 96 x 16 x 47 cm. Di certo questo non è un monopattino per guidatori alti e robusti, anche perché ha una portata massima di 100 chili.
In compenso i 9,5 chili del telaio sono un peso facilmente gestibile anche dai più giovani o da chi ha una corporatura esile.
Gli pneumatici airless hanno un diametro di 6,5 pollici e sono un po’ piccoli, quindi se l’asfalto non è in condizioni perfette la guida del mezzo è un po’ ballerina malgrado la sospensione anteriore.
Il Revoe Tech Ion mantiene le sue promesse in quanto alla velocità di guida, ma a patto che il guidatore abbia un peso leggero. Se guidato da un utente dal peso di 80 chili non è in grado di raggiungere la velocità massima.
Le prestazioni sulle salite con pendenza fino al 5% sono normali, ma a pendenze superiori il mezzo rallenta. Con una batteria da 24 V e un motore da 250 Watt però non ci si può aspettare di più.
Come si guida il Revoe Tech Ion
Il Revoe Tech Ion è un monopattino entry level e quindi ha una guida intuitiva. La partenza è a spinta e l’accelerazione avviene premendo l’apposita levetta sul manubrio. La leva del freno è posizionata a sinistra.
Per selezionare una delle tre velocità di crociera (6, 12 o 18 km/h) è sufficiente premere i tasti con le frecce in su o in giù posizionati sul display a cristalli liquidi.
I controlli sono disposti accanto alle manopole del manubrio e sono veramente a portata di pollice, anche perché il manubrio è abbastanza stretto. La posizione di guida quindi è un po’ più “chiusa” rispetto ai monopattini con manubrio più ampio.
Su distanze molto brevi però una posizione di guida più o meno stretta non fa differenza.
➢ il telaio
Il telaio è realizzato in alluminio, è dotato di cavalletto ripiegabile ed è leggero come una piuma. L’albero del manubrio però non è regolabile in altezza. In compenso questo è uno dei pochi modelli che chiunque può trasportare sotto al braccio, come si vede nelle foto pubblicitarie.
Non consigliamo la guida del mezzo sotto la pioggia, poiché il telaio non ha nessuno standard di impermeabilità.
➢ la batteria
La batteria in dotazione è una batteria Samsung da 24 V. La batteria si ricarica in sole 3 ore e come tutte le batterie al litio di questa potenza ha una durata di 1000 cicli di ricarica, che equivalgono più o meno a tre anni di utilizzo.
➢ display a Led
Il display a LED è molto semplice ma è dotato di tutte le funzionalità necessarie alla guida. Permette di accendere il motore del monopattino e di selezionare la velocità di crociera, e mostra le informazioni sulla carica della batteria, e sui chilometri percorsi.
Le opinioni degli acquirenti
Le opinioni degli acquirenti sono miste. Il monopattino ha ricevuto 170 voti su Amazon, con il 60% dei clienti che si dicono soddisfatti del prodotto, e il 40% delle persone che non sono contente del loro acquisto.
Il Revoe Tech Ion ha soddisfatto le aspettative di chi cercava un monopattino economico, senza pretese di raggiungere grandi velocità o di percorrere molti chilometri. Gli utenti delusi dal prodotto hanno notato che se il guidatore ha un peso di 70-80 chili la velocità e l’autonomia del mezzo diminuiscono.
Revoe Tech Ion: Il nostro verdetto
Il Revoe Tech Ion è un monopattino dalla portata massima di 100 chili semplice e spartano, che promette prestazioni di base. Date le sue caratteristiche questo prodotto non può avere la guida potente e veloce di un monopattino Ninebot o di mezzi di fascia media o medio-alta.
L’esperienza di guida però è comoda e priva di intoppi. Questo mezzo è adatto a chi cerca un monopattino di primo prezzo o anche a chi vuole fare un regalo a un ragazzo giovane.
Alternative al Revoe Tech Ion
Chi invece vuole un monopattino più veloce e dall’autonomia maggiore può orientarsi verso un prodotto di fascia superiore. Un’altra buona alternativa al Revoe Tech Ion è data dal Xiaomi Essential.
Ninebot E22E
Il Ninebot E22E è un monopattino concepito per gli spostamenti in città, ma più performante. Il mezzo ha due velocità di crociera, e alla velocità massima raggiunge i 20 km/h. La batteria garantisce un’autonomia di 22 chilometri. Il telaio però è più pesante di quello del Revoe Tech Ion, poiché raggiunge i 13,5 chili. La batteria però ha un tempo di ricarica simile, che è di 3,5 ore.
LA NOSTRA RECENSIONE: Monopattino Ninebot E22E
Xiaomi Essential
Il Xiaomi Essential è un monopattino dal prezzo vantaggioso, che ha 3 velocità di crociera (5, 15 e 20 km/h) e riesce a percorrere 20 km con una sola ricarica della batteria. Il telaio è in alluminio e più leggero del Ninebot E22E, infatti pesa solo 12 chili. Le ruote antislittamento hanno un diametro di 8,5”. Il mezzo non è pensato per le salite ripide, ma sulle pendenze fino al 5% mantiene una buona velocità.
LA NOSTRA RECENSIONE: Monopattino Xiaomi Essential